Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.+39 3479255649 -

Laboratori didattici per scuole e gruppi, su prenotazione

"SE ASCOLTO DIMENTICO, SE VEDO RICORDO, SE FACCIO CAPISCO"

La Fattoria Didattica Sempreverde è accreditata ed è entrata a far parte della rete delle Fattorie Didattiche di Regione Lombardia. Essa si propone come valido aiuto all’insegnamento/apprendimento del rapporto tra mondo agricolo e urbano, favorendo la conoscenza dei prodotti della terra e delle tipiche produzioni contadine. La crescente richiesta di integrare, a livello didattico, le conoscenze teoriche con esperienze di tipo pratico, ha fatto da sprone nell’ideare e nel programmare idonee attività educative sia per bambini che per ragazzi. Le scolaresche infatti hanno a disposizione un’aula didattica, un locale smielatura e spazi  all’aperto per laboratori pratici come il tipico “Calecc”, dove possono esplorare le fasi della lavorazione del miele e del latte. Scopo dei nostri percorsi didattici è stimolare la curiosità dei bambini e dei ragazzi verso quel mondo contadino lontano dalla loro esperienza quotidiana ma così importante per la nostra vita e per la nostra alimentazione.

STRUTTURA: la capacità media di accoglienza è di 30/40 alunni. Nella Fattoria è possibile consumare il pranzo al sacco all’aperto o al coperto o, su prenotazione, concordare un piccolo snack fatto da noi. A tua disposizione ci sono tavoloni di legno sui quali potrai degustare tutto comodamente con una splendida vista su Lago di Como e Bassa Valtellina.  In caso di maltempo, nessun problema: la nostra struttura al coperto sarà in grado di offrire un riparo per circa 30/40 persone, in modo da garantire una protezione durante i pasti o per il pranzo al sacco delle scolaresche.  Ingresso agevolato per disabili. 

COME ARRIVARE:
Pullman - i pullman piccoli (massimo 29 posti) possono arrivare direttamente fino al cancello d’ingresso della nostra Fattoria; per i pullman più grandi, l’avventura inizia dalla Chiesa di Arzo a circa 20 minuti di cammino da noi (1,5 km), con una suggestiva passeggiata, immersi nella natura.
Auto - le auto possono raggiungere la Fattoria e parcheggiare al suo interno.
A piedi - se invece, desideri raggiungerci con una piacevole passeggiata (non faticosa - 20 minuti circa), puoi parcheggiare alla Chiesa di Arzo e camminare in lieve salita per 1,5 km tra folti boschi di castagni, betulle, faggi, noccioli, frassini, aceri e sorbi selvatici. Passerai in un festival di colori dal giallo del tarassaco e dei trolli, dal bianco-candido del narciso, dal blu imperioso della salvia pratense, al bianco regolare e stellato delle margherite, allo smeraldo fitto dell’erba e al rosso rado di acetosa. Arriverai infine  alla Fattoria Didattica Sempreverde che è come l’occhio del gigante Pitalone, il monte di Morbegno.
In mountain bike - La Fattoria è raggiungibile anche in mountain bike.

PRENOTAZIONI: per le classi, i centri estivi e per i gruppi, è necessaria la prenotazione della visita concordando sia la data, che i tempi e le attività da svolgere. Saranno possibili modifiche alle attività di seguito riportate solo su accordo con i responsabili di progetto.

PERIODO: le visite didattiche per scuole, centri estivi e gruppi numerosi, possono essere effettuate, anche durante la settimana, dall’8 maggio al 21 ottobre 2017, previa prenotazione.

IN CASO DI MALTEMPO: verranno organizzate attività didattiche alternative al coperto in aula didattica oppure si potranno rinviare in data successiva concordate con la Fattoria e le insegnanti.

ABBIGLIAMENTO: la Fattoria è immersa nei bellissimi boschi della Valle del Bitto, consigliamo quindi un abbigliamento comodo (tuta, scarpe da tennis/scarponcini, cappellino, mantellina pioggia in caso di brutto tempo).

CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI SEGNALARE EVENTUALI ALLERGIE DEI BAMBINI.

 

I NOSTRI LABORATORI 

L’oro bianco

Dalla pecora al tessuto

Le api e il miele

La fattoria sensoriale

Ri-creiamo creando

Contadino per un giorno

Gli animali della fattoria

Come un antico castello: il bosco

Un filo d’erba secco

L’Arcobaleno dei cibi

Vedi cosa dicono di noi...

Verifica cosa dicono di noi i nostri ospiti in www.tripadvisor.it/.
Ci fanno davvero piacere!
Da parte nostra li ringraziamo per le belle parole che ci hanno riservato.

Chiamaci o scrivici

Arzo, Strada per l'Alpe Pitalone
23017 Morbegno (Sondrio)
Coordinate GPS: 46°7'16.92" N - 9°35'1.94" E

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39-3479255649
 

Photo Gallery