Passeggia nel bosco... ascoltalo, osservalo, vivilo... amalo. Nel bosco ci si rilassa, nel bosco si impara.
Il bosco è natura, vita, profumi, suoni, magia, ricordi di storie narrate.
Se lo saprai rispettare, ogni piccolo elemento parlerà di sé.
Stimolare l’osservazione in un ambiente complesso come un bosco per arrivare a osservare anche il più piccolo particolare, come in un castello: enorme nella sua struttura principale ma pieno di piccoli anfratti abilmente studiati per uno scopo preciso.
Un percorso alla scoperta della vegetazione che contraddistingue le nostre zone: gli alberi, i licheni, i funghi, il sottobosco, e delle diverse caratteristiche che essa presenta a seconda delle stagioni. I ragazzi potranno osservare i numerosi esseri viventi che abitano il bosco e prendere coscienza dell’importanza della biodiversità attraverso il confronto tra alberi, fiori, foglie, frutti e l’analisi delle loro particolarità.
Destinatari • Il laboratorio “Come un antico castello: il bosco” è rivolto principalmente alla scuola dell’infanzia, a quella primaria e al primo ciclo della secondaria, diversificando i contenuti e la metodologia a seconda dell’età dei bambini e/o ragazzi. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti.
Luogo • Fattoria Didattica Sempreverde.
Durata • Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata.
Periodo • Maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre.
Partecipanti • 30 alunni per operatore.
Pranzo • Al sacco a carico degli alunni.