Un interessante percorso che permette ai ragazzi di conoscere il processo con cui è possibile ottenere un tessuto di filato a partire dal vello della pecora, attraverso i passaggi della cardatura, della filatura e della tintura della lana.
L’allevamento degli ovini è fonte inesauribile di storia, sapienza tecnica e tradizioni dei nostri territori. In questo percorso didattico si affronteranno argomenti quali le tecniche di allevamento in montagna, le attrezzature e le tecniche di tosatura, di filatura e di tessitura.
Sarà possibile per i bambini sperimentare in modo pratico, mediante un’attività ludica, tutti i vari processi (tosatura, cardatura, filatura, tintura) necessari per giungere alla creazione di piccoli tessuti di filato, che infine potranno portare a casa, utilizzando telai appositamente progettati per l’utilizzo da parte dei piccoli.
L’antica arte della tessitura sarà inoltre il veicolo per sviluppare le proprie capacità manuali e creative.
Destinatari • Il laboratorio “Dalla pecora al tessuto” è rivolto principalmente alla scuola dell’infanzia, alla primaria e al primo ciclo secondaria, diversificando i contenuti e la metodologia a secondo dell’età dei bambini e/o ragazzi. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti.
Luogo • Fattoria Didattica Sempreverde.
Durata • Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata.
Periodo • Maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre.
Partecipanti • 30 alunni per operatore.
Pranzo • Al sacco a carico degli alunni.